CategoriaAttività PoliticaVideo

Dal cuore della penisola al mondo

Sinergie fra San Marino e Italia per la competitività e la resilienza delle imprese

Nella giornata di oggi, 15 novembre 2024, si è tenuto un evento significativo intitolato “Dal cuore della penisola al mondo – Sinergie fra San Marino e Italia per la competitività e la resilienza delle imprese”.

La presenza del Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio Marco Gatti, insieme ai colleghi Luca Beccari e Rossano Fabbri, rispettivamente Segretario per gli Esteri e l’Industria, ha segnato l’importanza del momento organizzato direttamente da ASE-CC.

Durante l’evento, si è discusso in modo approfondito delle opportunità che scaturiranno dal pieno allineamento di San Marino agli standard internazionali in ambito fiscale e dalla futura associazione di San Marino con l’Unione Europea.

Questo accordo, frutto di negoziati intensi, permetterà agli operatori economici sammarinesi di integrarsi pienamente nel mercato unico europeo, garantendo parità di trattamento con gli attori del mercato. Questa svolta rappresenta un’evoluzione naturale nel lungo percorso di avvicinamento di San Marino all’Unione Europea, iniziato negli anni ’80. L’applicazione dell’acquis comunitario riguarderà settori cruciali come il diritto societario, i servizi finanziari, la concorrenza e la libera circolazione di persone, beni, servizi e capitali.

Questo accordo non solo faciliterà l’integrazione economica, ma potrà anche stimolare la crescita e lo sviluppo delle imprese sammarinesi, rendendole più competitive a livello europeo e internazionale.

Segui il canale youtube dove potrai trovare tutti i video

Marco Gatti YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *