17a riunione plenaria Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali.
Si rende noto che, dal 26 al 28 novembre 2024, ad Asunción in Paraguay, si è svolta la 17a riunione plenaria del Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali con il tema “Far progredire la trasparenza fiscale attraverso una maggiore efficacia: uno sguardo al futuro”.
La 17a riunione plenaria, che segna il 15° anniversario della creazione del Global Forum nella sua forma attuale, ha riunito quasi 400 partecipanti provenienti da 103 giurisdizioni e 9 organizzazioni internazionali. L’ampia partecipazione dimostra l’impegno continuo e condiviso della comunità internazionale nel contrastare l’evasione fiscale attraverso la cooperazione internazionale e lo scambio di informazioni (EOI) a fini fiscali.
Durante il meeting il Global Forum ha accolto con favore la conclusione del processo che ha visto la formalizzazione degli impegni assunti da 63 membri del Global Forum per adottare le misure necessarie per implementare il CARF (Crypto Asset Reporting Framework) in tempo utile per iniziare gli scambi nel 2027 o al più tardi nel 2028. Ciò include la creazione di quadri giuridici nazionali e internazionali appropriati per l’attuazione del CARF nonché le soluzioni tecniche per gli scambi.
Questo provvedimento estenderà lo scambio automatico di informazioni fiscali dal settore finanziario tradizionale ai fornitori di servizi di cripto valute e offrirà ai membri del Global Forum un nuovo potente strumento per affrontare un rischio emergente per le entrate fiscali e per la trasparenza in linea con quanto richiesto dal G20.
Inoltre, come passo iniziale per l’attuazione degli impegni assunti, 48 giurisdizioni hanno firmato l’Accordo Multilaterale tra Autorità Competenti relativo al CARF (CARF MCAA) e 51 membri del Global Forum hanno firmato l’Addendum all’Accordo Multilaterale tra Autorità Competenti in base allo standard CRS (CRS MCAA), che riflette le modifiche al Common Reporting Standard.
La delegazione di San Marino ha partecipato ai lavori del meeting e, durante la formale “Cerimonia di firma”, Stefania Meloni, Direttore dell’Ufficio Centrale di Collegamento, in qualità di delegata designata come depositaria, ha firmato la Dichiarazione di Deposito degli accordi precedentemente sottoscritti dal Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Marco Gatti, attestando così l’impegno formale del Paese in relazione all’adozione dei nuovi standard internazionali.
Segui il canale youtube dove potrai trovare tutti i video
<< Marco Gatti YouTube >>