CategoriaFinanze e Bilancio

Il calendario 2025 celebra il genio di Marino Capicchioni

Nella giornata di ieri, martedì 03 Dicembre 2024, si è svolta, alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, la presentazione del calendario 2025 di Cassa di Risparimio, dedicato al genio straordinario di Marino Capicchioni.

Di seguito il Discorso di apertura del Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio Marco Gatti

Eccellentissimi Capitani Reggenti,

Graditi Ospiti,

ho l’onore e il piacere di presentare Loro il Presidente, una rappresentanza del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, i rappresentanti dell’Istituto Musicale di San Marino ed il Direttore della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, oggi convenuti per la presentazione del Calendario 2025.

       Il calendario celebra il talento straordinario di Marino Capicchioni, frutto del prezioso lavoro di ricerca di Massimo Rastelli, che nei suoi scritti porta alla luce la figura del Maestro e rivela la storia di uno dei liutai più rinomati del secolo scorso.

       L’iniziativa della Cassa di Risparmio intende trasmettere il concetto di “mettersi alla prova” nella ricerca dei propri limiti:

dalla straordinarietà di un uomo comune emerge l’importanza di ascoltarsi e riconoscersi come artefici del proprio destino.

       La storia parte dalla figura del giovane Marino, curioso e creativo, che iniziò la sua avventura costruendo giocattoli con il legno di sambuco. Ben presto fu rapito dalla passione per la costruzione di strumenti a corda come violini, viole e violoncelli.

Alla domanda sul suono del violino, Capicchioni rispose: “È una musica speciale. È il legno che canta con la sua voce.”

Il suo lavoro affascinò il mondo intero. Il celebre violinista sovietico David Fëdorovič Ojstrach, rivolgendosi a Capicchioni, disse: “Il violino è il migliore che esista al mondo e il migliore con cui abbia mai suonato.”

       Nel 1975, alla Sydney Opera House, l’Orchestra di Santa Cecilia eseguì la Sinfonia n. 9 di Beethoven, utilizzando ben ventidue archi, su cinquantasei, creati dalle mani esperte di Marino Capicchioni.

       Il calendario del 2025, dunque, non è solo una celebrazione del talento di Capicchioni, ma una testimonianza vibrante dell’incredibile viaggio di un uomo che ha saputo fondere arte, passione e dedizione, trascendendo i propri limiti per lasciare un’impronta indelebile nella storia della musica e della liuteria mondiale.

       Eccellenze, gentili ospiti, vi invito a partecipare con entusiasmo alla presentazione del calendario rappresentando lo stesso un’autentica testimonianza di un frammento importante di storia sammarinese.

Per terminare, rivolgo un particolare ringraziamento a Cassa di Risparmio e a quanti hanno collaborato per la realizzazione del calendario, iniziativa che conferma la volontà di promuovere e sostenere il patrimonio culturale della Repubblica.

All’Istituto di Credito più antico di San Marino auguro un futuro di prosperità e il raggiungimento di ulteriori importanti obiettivi. Ringrazio gli Ecc.mi Capitani Reggenti per aver concesso l’odierna udienza e colgo l’occasione per rinnovare a tutti i presenti e alle rispettive famiglie gli auguri più fervidi per le imminenti festività natalizie.

Segui il canale youtube dove potrai trovare tutti i video

<< Marco Gatti YouTube >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *